Dal 6 all’8 settembre 2024, Oriolo e Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, ospitano la XVI edizione del Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia, un evento imperdibile per celebrare la bellezza e il patrimonio culturale dei borghi italiani. Sostenuto dalla Regione Calabria, il festival rappresenta l’occasione più importante dell’anno per l’Associazione I Borghi più belli d’Italia e un momento di riflessione sulle sfide che questi piccoli centri affrontano.
Il Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia sarà una tre giorni ricca di eventi, con spettacoli folkloristici, convegni, mostre e degustazioni, tutti volti a far conoscere e apprezzare le meraviglie di questi borghi. Il programma prevede l’apertura ufficiale venerdì 6 settembre alle ore 17:00 nella Sala d’Armi del Castello di Oriolo, alla presenza di autorità locali e nazionali, tra cui il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e rappresentanti della Repubblica di San Marino, borgo ospite internazionale.
Sabato 7 settembre a Rocca Imperiale, dalle 9:30, si apriranno gli stand regionali dei Borghi più belli d’Italia e il Mercato Italiano Borghi (MIB), dove saranno esposte e degustate le eccellenze enogastronomiche del territorio, con particolare attenzione alle specialità calabresi. In programma anche diversi convegni, tra cui due panel organizzati dallo sponsor WINDTRE, che discuteranno il tema della digitalizzazione nei piccoli borghi e l’uso dei Big Data per favorire l’inclusione e lo sviluppo.
Domenica 8 settembre sarà invece la volta del convegno dedicato al ruolo delle banche nella promozione dei prodotti tipici nei mercati internazionali, in collaborazione con BCC Mediocrati e BMTI. Durante tutto il weekend, spettacoli, show cooking e visite guidate animeranno i centri storici di Oriolo e Rocca Imperiale, coinvolgendo i visitatori in un’esperienza unica tra cultura, tradizione e innovazione.
Il festival si concluderà domenica sera con il passaggio simbolico della bandiera del Festival dalla Calabria alla Lombardia: il borgo di Bellano, sul Lago di Como, sarà infatti la sede della XVII edizione nel 2025.